Liguria

Pian del Curlo-Arenzano una gita facile per tutti

Pian del Curlo-Arenzano una gita facile per tutti. Ci sono vari percorsi per effettuare questo itinerario, ma io ho scelto di seguire quello che parte poco sopra il Santuario Gesù Bambino di Praga.

Santuario Gesù Bambino di Praga

Partendo dalla stazione ferroviaria in pochi minuti arriverete appunto al Santuario Gesù Bambino di Praga: pochi metri dopo la Chiesa c’è un piccolo campo giochi, salite le scale e proseguite verso la Torre dei Saraceni, costruita dopo il devastante saccheggio del 1599.

Torre dei Saraceni Arenzano
Torre dei Saraceni

Ancora qualche curva ed eccoci al punto di partenza: ad accoglierci una bellissima cappelletta nella roccia con la Madonnina. 

Verso Pian del Curlo Arenzano una gita facile per tutti

All’inizio buona parte del sentiero Pian del Curlo-Arenzano è completamente immerso nel bosco, grande sollievo durante l’estate. Se poi deciderete di riposarvi ogni tanto troverete anche delle panchine in legno. 

Pian del Curlo Arenzano una gita facile per tutti
Il sentiero nel bosco

Più “impegnativa” invece, anche se quasi sempre in piano, la zona esposta alla luce diretta del sole: nei mesi più caldi dell’anno è preferibile partire presto la mattina, portare acqua a sufficienza, crema solare e un cappellino. Naturalmente scarpe adatte da trekking. 

Sentiero verso area picnic Pian del Curlo

Dopo circa un’ora/un’ora e mezza vi immetterete nella carreggiata che conduce al parcheggio dell’Area Picnic del Pian del Curlo. Sì perché se volete evitare la scarpinata potete arrivare con mezzo privato. Ricordate però che i posti non sono moltissimi. 

parcheggio Area Picnic Pian del Curlo

Ed eccoci finalmente arrivati all’Area Picnic! Come potete vedere è molto grande, perfetta anche se avete degli animali; ci sono tavoli e panchine per mangiare e una capanna in legno con barbecue a carbonella per le vostre grigliate. C’è anche una fontanella dell’acqua e bidoni della spazzatura anche se i luoghi in ombra non sono moltissimi. 

Area Picnic Pian del Curlo: Pian del Curlo Arenzano una gita facile per tutti

Io ne ho approfittato ovviamente per mangiarmi un bel pezzo di focaccia e una pizzetta seduta su una delle tanta panche che hanno vista mare. Tutto è molto pulito e in ordine, almeno ultima volta che ci sono stata non ho visto sporcizia o cartacce sparse sul terreno. 

Pian del Curlo Arenzano una gita facile per tutti

E che dire poi del bellissimo panorama sul golfo di Arenzano!? Da togliere il fiato! In primavera poi si possono avvistare numerosi rapaci in fase migratoria come: nibbio bruno, biancone e falco di palude.

PRECISAZIONE PIAN DEL CURLO-ARENZANO EMERGENZA COVID-19

Causa emergenza Covid-19 nel momento in cui scrivo (Maggio 2020) vi consiglio prima di partire di chiedere informazioni al comune di Arenzano per sapere se questa area picnic è aperta o meno al pubblico. 

Author

Ciao sono Emanuela, vivo a Genova e sono innamorata alla follia della mia Liguria. Oltre a fotografare mi piace cucinare, passeggiare in mezzo alla natura e stalkerare gatti :)

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It