Celle Ligure piccolo comune in provincia di Savona, è una delle località turistiche più amate della Riviera delle Palme. Questo piccolo borgo a due passi dal mare e a pochi km da Genova, racchiude in se mille piccoli tesori che ora andremo a scoprire insieme.
Non so più quante volte sono stata a Celle Ligure.
Con il treno, partendo dalla Stazione di Sampierdarena, impiego più o meno mezz’ora (dipende dal treno e quante fermate fa) da Genova Brignole invece ci vorranno circa 50 minuti.
Se preferite naturalmente potete anche arrivare in macchina, basterà prendere l’autostrada A10 e uscire al casello di Celle Ligure; per comodità vi lascio anche il link sui parcheggi
Se prendete il treno appena usciti dalla stazione dovrete proseguire dritto fino alla stazione di benzina, attraversare la strada e continuare sino a Via Boagno (alla vostra destra), da qui potete iniziare il tour del borgo antico.
Celle ligure: 10 cose da vedere in un giorno
1) BORGO ANTICO
Entriamo nel cuore di Celle Ligure, nel borgo antico che io adoro letteralmente!
Su e giù per i carugetti a fotografare ogni più piccolo angolino…non mi stanco mai!
Deve essere proprio bello abitare qui: voglio dire, immaginate di svegliarvi la mattina uscire sul balcone e avere la vista sul mare, poi scendete entrate in un forno e vi mangiate la focaccia sulla spiaggia…un sogno! Mi da l’idea di un luogo a misura d’uomo, dove la vita scorre più tranquilla.
2) LUNGO MARE E GALLERIA CROCETTA
Come rinunciare a una passeggiata lungo mare? Sia in inverno che in estate, anche se in quest’ultimo caso vi consiglio il primo mattino o tardo pomeriggio/sera per evitare le ore più calde e afose.
Da non perdere il percorso artistico-didattico Artisti per la matematica sul lungomare Pertini: 32 opere in ceramica a tema matematico.
Subito dopo la Chiesa di Nostra Signora di Consolazione inizia la Galleria Crocetta, ricavata da un vecchio troncone ferroviario. All’interno delle nicchie potrete vedere le Teste di aquila costruite in bronzo per opera dello scultore cellese Pietro Costa. Prossima volta che torno voglio godermi di più questa parte di Celle Ligure e magari scatterò qualche altra fotografia.
3) Passeggiata Romana
Beh scusate se è poco 😂 no ma avete visto che panorama?
Vi devo confessare che ho scoperto la passeggiata solo quest’anno 😅 il fatto è che Celle Ligure, come tutti i piccoli borghi, si crede di vederla tutta, ma in realtà spunta sempre qualcosa di nuovo a sorprenderti.
La passeggiata romana un tempo era unica via di collegamento tra Celle e le frazioni vicine, ora invece è ottima occasione per avere uno sguardo d’insieme della città sul mare.
4) Pineta Bottini
Il profumo degli alberi e del bosco a due passi dal mare, anche questo è il bello della Liguria.
Ci sono panchine, fontanelle e giochi per i bambini, Inoltre cartelloni informativi vi spiegheranno il tipo di fauna che ospita questo parco.
Ci sono poi le casette per gli uccellini! E sentite il canto delle Cicale? 🥰
Clic qui per il video su You Tube
Come raggiungere la Pineta? Semplicissimo con la funicolare! Ovviamente anche qui mi sono dovuta far riconoscere 😂 la prima cosa che ho pensato è stata “Quanto costerà?” da buona genovese sono informazioni necessarie
😂 A parte gli scherzi, non sapevo che fosse gratuita e quindi per un bel po’ ho cercato dove poter pagare.
Inoltre è divisa in due parti: una va al primo piano e la seconda sino in cima. Ma io mica avevo capito! Guardo i tasti della prima funicolare vedo 1 e schiaccio. Si ferma. C’erano altri tasti con simboli strani (mi ricordavano le rune 😂) e subito “che cosa faccio? Vado a piedi?”
Così esco e mi infilo nel secondo acensore dove finalmente vedo il pulsante 2 e arrivo a destinazione. Solo io posso fare certe cose 😂😂😂 Eppure non era difficile…sarà stato il caldo…
5) Cibo
Che non vogliamo mangiare? Ristoranti, gelaterie, bar e naturalmente tanti forni, avete solo l’imbarazzo della scelta! E poi la focaccia da gustare in passeggiata o seduti all’ombra su una panchina.
Io compro spesso da “Focacceria della piazza“
6) Palazzo Avogadro
Anche Palazzo Avogadro è stata una scoperta recente. Si trova in via Colla e devo ammettere che è molto particolare. In pratica sarebbe il portone di Palazzo Avogadro, un edificio del XIX secolo; selciato e Leone rappresentano le origini e lo stemma della famiglia omonima.
7) Stabilimenti balneari
Come non parlare del mare? Un incanto per gli occhi! Guardate un po’ qui
Ci sono tanti stabilimenti, (a questo link trovate un elenco completo con relativi contatti).
Se avete bisogno di info sempre aggiornate su Celle Ligure/ spiagge/ spiagge libere e regolamentazioni Covid vi consiglio di contattare:
- Comune di Celle Ligure
- Pagina Facebook Viva Celle
- e i singoli stabilimenti.
8) Chiesa Nostra Signora di Consolazione
Questa Chiesa si trova proprio di fronte al lungomare alla fine del borgo, semplicemente meravigliosa. All’interno del video mostro altri particolari dell’interno.
Altre strutture religiose da vedere: Oratorio San Michele e Chiesa Santa Maria Assunta.
9) Palazzo Ferri
Situato in via Boagno, conserva alcune opere del pittore Raffaele Arecco e nella sala consiliare un ritratto in ardesia e la Testa di donna di Nanni Servettaz.
La scritta “Municipio” sopra la porta invece è stata realizzata con la tecnica dello stencil: è stata ideata nel 1976 dall’architetto Pasquale Gabbaria Mistrangelo e realizzata dal pittore Gianpaolo Parini.
10) Monumento ai caduti
La scultura in bronzo inaugurata nel 1927, è opera di Dante Guidetti e ha le fattezze di Battista Accate, uno dei 36 cellesi morti durante la prima guerra mondiale.
VIDEO SU CELLE LIGURE se volete avere esperienza “più dal vivo” del paese.
6 commenti
IO ci vivo a celle ligure mi trovo benissimo è bellissima e molto piytoresca
sei davvero fortunata!
Grazie Emanuela ,dalla tua descrizione mi sembra una cittadina che merita di essere visitata .
Qust’anno siamo intenzionati farci la vacanza in Liguria ,visto che dobbiamo portarci il nipotino di 3 anni ,secondo il tuo parere è un posto indicato x bimbi di questa età , le spiagge sono abbastanza spaziose, visto che bisogna rispettare i distanziamenti causa covid. é facile trovare appartamenti.
grazie
Ciao, Celle è un posto tranquillo quindi secondo me va bene per un bambino di 3 anni :) Nelle spiagge c’è distanziamento e i posti dipendono dalla grandezza della spiaggia, ad esempio qui puoi leggere come erano state organizzate cose ultima estate https://www.savonanews.it/2021/06/03/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/linee-guida-sullutilizzo-delle-spiagge-comunali-a-celle-massimo-50-persone-sulla-sponda-sinistra-d.html
Però bisogna aspettare estate prossima per vedere come cambieranno cose. Onestamente non so se è facile trovare appartamenti perché non ho mai avuto necessità ma credo non ci siano problemi particolari.
Grazie Emanuela! Mi hai fatto venire voglia di visitare la tua meravigliosa Celle ligure!😘 Luciana
Ciao! ne sono felice!