Liguria

Il borgo medioevale Monte a Spotorno

Ciao a tutti! Ho scoperto il borgo medioevale Monte a Spotorno due anni fa mentre giravo per la cittadina, così per caso dopo essermi persa tanto per cambiare… XD

borgo medioevale Monte

Sì perché io se non mi perdo c’è da preoccuparsi, è un mio tratto distintivo come avere i capelli neri o gli occhi blu XD
Beh dicevo ero lì in giro con tanto di Google Maps mentre mi parlavo da sola e mi sono ritrovata in Piazza Aonzo dove un segnale indicava proprio questo borgo medioevale. 

Inutile dire che ero un continuo “Ohhh” oppure ” Ma è stupendo” E stupendo lo è davvero, perché hai l’impressione di tornare indietro nel tempo: prima di tutto il silenzio non si sente quasi un suono e sembra che ogni angolo sia lì solo per te, e poi i colori delle case, i muretti, le mura diroccate, i fiori…. tutto assolutamente meraviglioso!

In queste foto vedete Via Antico Ospedale, qui esisteva un istituto che nel 1500 si prendeva cura di persone malate o viaggiatori. 

borgo medioevale Monte

Sapevate poi che in questo borgo venne ad abitare Camillo Sbarbaro?
Il poeta italiano venne ad abitare a Monte nel 1941 con la zia e la sorella e poi vi si trasferì definitivamente 10 anni più tardi.
In Via Finale Ligure c’è una targa in suo onore, purtroppo io non l’ho vista ma appena ritorno voglio andare a cercarla, come ho intenzione di trovare quella  che indica il posto dove un tempo si ergeva Villa Bernarda che ospitò D.H, Lawrence.
In Via Finale Ligure infine c’è la casa natale di Francesco Demaestri, soldato garibaldino. 

borgo medioevale Monte

Castello Vescovile Spotorno

Continuando la passeggiata su per una creuza stretta arriviamo al Castello Vescovile purtroppo non visitabile. Ma da qui si può vedere il panorama su tutta la baia! Volendo oltre la casa di Camillo Sbarbaro un sentiero porta alla Grotta del Mortou, prossima volta se coraggio mi assiste provo ad avvicinarmi XD XD 

Spotorno

Quindi se andate a Spotorno vi consiglio anche di visitare questa zona perché è davvero suggestiva! Spero che il viaggio virtuale tra le vie del borgo Medioevale Monte vi sia piaciuto e a presto! 

borgo medioevale Monte
Author

Ciao sono Emanuela, vivo a Genova e sono innamorata alla follia della mia Liguria. Oltre a fotografare mi piace cucinare, passeggiare in mezzo alla natura e stalkerare gatti :)

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It