Home Liguria Il Salto della Lepre: percorso da Bonassola

Il Salto della Lepre: percorso da Bonassola

by EMANUELA
986 views

Oggi vi porto con me per una passeggiata semplice con pochi passaggi leggermente più impegnativi ma fattibili pressoché da chiunque. Il Salto della Lepre. Da qui poi si gode una magnifica vista su tutto la baia.  

Ex oratorio di Sant'Erasmo Bonassola
Ex Oratorio di Sant’Erasmo

Una volta scesi dal treno dovete dirigervi verso la passeggiata a mare e l’ex oratorio di Sant’Erasmo, da lì proseguite lungo la scalinata sino ad arrivare alla strada asfaltata. Continuate sino a raggiungere delle scale in pietra e proseguite sempre dritto (nel video poi vi mostro bene).

sentiero per il Salto della Lepre

Sono stata due volte al Salto della Lepre: la prima ho faticato un po’ perché era ancora abbastanza caldo quindi se siete come me che patite la calura estiva, vi consiglio di partire o in Primavera oppure in Autunno. Tutto il percorso è super semplice, però vi consiglio di portarvi un paio di bacchette da trekking e scarponcini adatti. Io ho preso quelli basic di Decathlon quindi niente di super costoso ma di buona qualità (sembra markettata ma no comprato con miei soldi 😆)

 

abbigliamento trekking

Per il resto vi basteranno acqua, e rifornimento di cibo se decidete di mangiare al sacco. Naturalmente non lasciate nulla in giro! 

sentiero per il Salto della Lepre

La cosa più bella del Salto della Lepre è la pace e l’immersione totale nella natura: il mare da una parte il rumore delle onde, e il profumo degli alberi dall’altro e poi anche sentire semplicemente il rumore dei propri passi sul terreno è davvero rilassante… per non parlare poi del panorama!

panorama su Bonassola
Panorama su Bonassola
Panorama lungo il sentiero verso il Salto della Lepre
pineta Salto della Lepre
farfalla

Il Salto della Lepre si chiama così perché secondo la leggenda una lepre piuttosto che essere uccisa da un cacciatore preferì gettarsi nel vuoto. Oltrepassiamo questa staccionata ed eccoci arrivati!

Salto della Lepre

Proprio qui (ne vedete uno in primo piano) ci sono i resti di due bunker bellici usati di solito per godere il panorama e prendere anche un po’ di sole magari dopo aver mangiato un panino. Vi consiglio comunque di restare in una zona di sicurezza e non affacciarvi troppo al limite della roccia, basta un attimo di distrazione e ciao cadete giù! 

bunker salto della lepre
bunker bellici Salto della Lepre

Guardate che vista!

Dopo una lunga camminata (circa un ora andare e poco meno per tornare) vogliamo non mangiare due cosette? 😂 Mi sono seduta su panchina tranquilla mi giro e vedo queste due meraviglie che mi fissano (poi nel video vedrete anche un altro cane)… forse forse volevano un pezzo di focaccia? 

Ottimo anche il polpettone! 😋 (in questo caso a volerlo mangiare erano delle vespe) 

polpettone fagiolini e pesto

E ora vi lascio al video!

Per raggiungere il Salto della Lepre dovete prima arrivare a Bonassola:

In treno: linea Genova-La Spezia. Considerate però che non tutti i treni si fermano qui, intendo quelli di lunga percorrenza. Dovete quindi raggiungere Levanto, o con uno dei tanti treni che collegano queste località alle Cinque Terre oppure a piedi percorrendo la Pista Ciclo Pedonale. 

Auto: Da Genova scendete al casello di Deiva Marina e seguite indicazioni per Bonassola. In paese c’è un parcheggio a pagamento di circa 160 posti. Altre info qui 

Se avete domande chiedetemi pure 🙂 

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare