Liguria Trekking

Punta Manara

Punta Manara! Finalmente dopo un secolo che volevo andarci sono riuscita a realizzare questo piccolo sogno. La prima volta avevo desistito quasi subito, era piena estate un caldo pazzesco e ricordo che c’era erba altissima durante il tragitto e io con i miei sandali non ero proprio a mio agio 🙄

Questa volta invece sono partita con abbigliamento adatto e in Primavera, periodo perfetto per questo genere di escursioni, almeno per me. 

Punta Manara è un promontorio situato tra Sestri Levante e Riva Trigoso nel Golfo del Tigullio. 

Indicazioni per Punta Manara

Come raggiungere Punta Manara dalla Stazione Ferroviaria

Usciti dalla Stazione Ferroviaria di Sestri Levante proseguite lungo Viale Roma poi alla fine della strada attraversate e proseguite verso Piazza Italia e proseguite sino ad arrivare a Viale XX Settembre; a questo punto proseguite verso Corso Colombo e poi via XXV Aprile sino a raggiungere sulla sinistra una piccola volta Vico del Bottone. Salite sulla sinistra e imboccate il carruggetto dove vi compariranno i cartelloni che vedete nella foto sopra.

All’inizio il tragitto è un lastricato di mattoni e pietra con uno splendido panorama sul Sestri Levante.

Panorama su Sestri Levante

Più avanti la strada si inoltra in piena campagna e si è circondati dalla natura: campagna, alberi e mare… un paradiso!

Man mano mano che si procede il bosco si apre e avrete una bellissima visuale sulla penisola di Sestri Levante

case sul sentiero verso Punta Manara

Oltre queste case il percorso, dopo un breve percorso in piano, inizia ad essere più difficile: io avevo le bacchette da trekking e mi sono state utilissime soprattutto in discesa. Ovviamente la difficoltà è soggettiva dipende anche dal livello di esperienza.

percorso verso Punta Manara

Una cosa bella che mi è piaciuta tanto è il fatto che ogni tanto sono collocate delle panchine in legno ottime per godersi il panorama, riposarsi e rifocillarsi un po’ 🤤😋

focaccia genovese e su sfondo la penisola di Sestri Levante

Tantissima pace immersi nella natura e moltissimele specie vegetali: lecci, sugheri, pini, castagni, aceri.

Siamo quasi arrivati alla meta, ora se volete potete tirare fuori il pranzo al sacco e riposarvi un po’ presso il bivacco

Poco più avanti trovate la ripida scalinata che vi porterà direttamente a Punta Manara…

Prima però arriverete alla spianata del Telegrafo di Punta Manara e ai resti della Torre Saracena una delle tanti torri di avvistamento posta a un’altezza di 140 metri.

Ed eccoci arrivati a Punta Manara! Un bellissimo panorama sul promontorio, Sestri Levante e Riva Trigoso (raggiungibile tramite un altro sentiero).

Penisola Sestri levante

INDICAZIONI TECNICHE

Difficoltà: Medio-Facile

Dislivello: 200 m

Altezza Massima: Monte Castello 265 m

Lunghezza Percorso : Circa 2 km

Segnavia: due quadri pieni rossi

CONSIGLI

  • Abbigliamento adeguato: anche se il percorso non è difficilissimo si tratta sempre di percorsi di terra battuta e in alcuni casi roccia. Ho visto escursionisti con stivaletti con tacco o gonnelline. Io vi consiglio scarpe da trekking o almeno con suola antiscivolo. In estate indossate anche un cappello per ripararvi dal sole.
  • Portatevi acqua perché non ci sono fontanelle durante il percorso
  • Il tragitto è adatto un po’ a tutti anche bambini; in alcuni punti magari sarà necessario prenderli in braccio ma non è detto, infatti ho visto bambini anche piuttosto piccoli arrampicarsi meglio di me 🙈🤣
  • Anche per i cani non ci sono problemi, tuttavia vi consiglio di tenerli al guinzaglio perché in alcune parti del sentiero potrebbero scivolare, o spaventarsi per qualche rumore soprattutto proprio a Punta Manara dove ci sono rocce a strapiombo sul mare. Lo stesso vale per i bambini (no tenerli al guinzaglio ovviamente 😉) ma fare attenzione alla fine del tragitto potrebbero scappare e una gita finire in tragedia. Magari li prendete in braccio. Non voglio essere esagerata ma credo che un po’ di prudenza non faccia mai male!
  • Se usate la macchina a questo link trovate info su dove parcheggiare a Sestri Levante
  • Se invece siete camperisti potete controllare questo link Levante Camper

E ora un piccolo estratto del video che ho fatto sul percorso verso Punta Manara. Il video completo invece lo travate qui : Liguria: Trekking da Sestri Levante a Punta Manara

Author

Ciao sono Emanuela, vivo a Genova e sono innamorata alla follia della mia Liguria. Oltre a fotografare mi piace cucinare, passeggiare in mezzo alla natura e stalkerare gatti :)

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It