Home Liguria Madonnina della Punta

Madonnina della Punta

by EMANUELA
3k views

La Madonnina della Punta è una deliziosa Cappelletta situata su un piccolo promontorio un tempo conosciuto con il nome di Santa Rosolea. Si trova a pochi passi dal centro di  Bonassola ed è raggiungibile facilmente a piedi. 

Il tragitto è molto semplice e in circa venti minuti di cammino arriverete a destinazione.  Proprio dietro l’ex Oratorio di Sant’Erasmo infatti c’è una scalinata che porta alla strada principale asfaltata. Di lì poi è tutto in piano e la vista è semplicemente meravigliosa.

Madonnina della Punta-Panorama
Madonnina della Punta-Località Bonassola

La Chiesetta della Madonnina della Punta fu fatta costruire dalla famiglia Poggi verso la fine del XVII secolo.  Venne poi restaurata nel 1932 anno in cui venne aggiunto il porticato. Dal promontorio si gode un panorama strepitoso sino a Punta del Carlino e su tutta Bonassola.

Madonnina della Punta

In macchina non è possibile andare perché poco dopo il cimitero il traffico è riservato agli abitanti. Tuttavia in estate è presente un pulmino, se avete particolari esigenze vi consiglio di contattare il Comune di Bonassola che saprà darvi tutte le informazioni aggiornate.

Se volete però potete usare la bicicletta e poi proseguire verso la Pista Ciclopedonale che collega Bonassola a Levanto.

Mare Madonnina della Punta

Guardate che mare stupendo! L’acqua è talmente limpida e cristallina che viene voglia di berla, per non parlare delle sue meravigliose sfumature azzurre e turchesi.

Madonnina della Punta particolare Chiesa

Sono stata più volte alla Madonnina della Punta e ogni volta me ne innamoro sempre di più; probabilmente sarò di parte perché amo tutta la zona tra Bonassola e Levanto, ma vedrete che ne resterete incantati anche voi.
Generalmente appena arrivata mi siedo sul muretto della Chiesetta mi mangio un bel pezzo di focaccia o polpettone (esattamente come questo) e mi rilasso guardando il mare e ascoltando il suono delle onde.

Dalla Madonnina della Punta poi è possibile anche proseguire con una deviazione sul tragitto verso il Salto della Lepre.

Sul mio Canale Youtube trovate anche il video di come arrivare alla Madonnina della Punta.

A presto!

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare