Il Santuario della Madonna della Guardia di Varazze (conosciuta anche come Madonnina del Caffè) è situata sulle alture di Varazze proprio in cima al Monte Grosso a circa 406 m slm.
Fatta costruire nel 1864 dai marchesi Fabio Invrea e Maria Teresa d’Agliano come sepolcro di famiglia, nel 1925 viene aggiunta una Cappelletta situata a qualche metro di distanza dal Santuario.
Il percorso è davvero super semplice, solo in alcune parti la pendenza è un po’ impegnativa ma ovviamente tutto dipende dal proprio grado di allenamento.
Comunque posso dire che il tragitto è adatto davvero a tutti, unico accorgimento secondo me è quello di evitare le giornate più calde perché non ci sono quasi zone in ombra.
Inutile dire che il panorama è assolutamente meraviglioso : dal piazzale antistante il Santuario la prima cosa che colpisce è l’enorme distesa d’acqua del Mar Ligure, il blu del cielo che si unisce a quello del mare e poi tutto intorno la costa ligure.
INFO SU COME RAGGIUNGERE IL SANTUARIO MADONNA DELLA GUARDIA DI VARAZZE
Se prendete il treno una volta scesi alla stazione di Varazze attraversate tutto il paese sino alla fine di Via Cesare Battisti, a questo punto attraversate la strada e vi immettete in Via Cavour.
Proseguite dritti e dopo qualche metro girate a destra lungo Via Don Giovanni Minzoni.
Potete arrivare in macchina sino al punto in cui vedrete una sbarra che avverte che vi state per immettere in una strada privata ed è possibile proseguire solo a piedi (comunque vi sconsiglio usare l’auto i posteggi non sono molti e non è garantito che li possiate trovare liberi).
Il Santuario e la vicina cappelletta non sono sempre aperti, credo lo siano esclusivamente il 29 Agosto
in onore della Beata Vergine Maria Regina della Guardia. Annesso al Santuario c’è un piccolo rifugio mentre se volete mangiare al sacco invece sono presenti tavoli e panche in legno.
Info tecniche di percorso
- Partenza da Varazze
- Dislivello : circa 400 mt
- Difficoltà : T
- Lunghezza: 5 km a/r
- Tempo percorrenza: esistono vari percorsi per raggiungere la vetta, io ho fatto quella più semplice e veloce.
Quasi tutti siti che ho consultato indicano per questo percorso circa 45 minuti per la discesa e 1 h per la salita. Ecco onestamente non saprei, dipende da quanto siete allenati secondo me. Per quanto mi riguarda ho impiegato circa 2 ore 2 ore e mezza ad esempio, perché ho anche scattato foto e mi sono riposata spesso; il ritorno invece circa 1 ora a passo spedito, non di corsa però lestamente.
CONSIGLI UTILI
- Abbigliamento e scarpe comode.
- Periodo : settembre-maggio (secondo me periodo migliore per non patire eccessivamente il caldo; in piena estate onestamente non me la sentirei)
- Portatevi bottigliette d’acqua, lungo percorso non ci sono fontanelle mentre al santuario c’è fontanella però quando ci sono andata io non funzionava.
Vi lascio il link al mio canale Youtube dove ho caricato un video dedicato al Santuario della Madonna della Guardia di Varazze
Fonti: