Genova

Presepe Meccanico di Campo Ligure

Era un secolo che volevo vedere il Presepe Meccanico di Campo Ligure e finalmente ci sono riuscita!

Il Presepe è ospitato all’interno dell‘Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco proprio all’inizio del paese. Pensate è esteso su una superficie di ben 50 metri quadrati e ricostruisce minuziosamente ogni aspetto della vita della valle.
Sapete che ci sono meccanismi che risalgono all’inizio del 900?? La cosa ancora più sorprendente è che viene allestito e preparato ogni anno da volontari “Gli amici del Presepe”. Io davvero non so come facciano! Prendete ad esempio la mucca che viene munta: io vedo uscire il latte, ma è liquido o un effetto di luce? Vi giuro che riguardo il video e ancora non riesco a capire!

Oltre alla natività ci sono tantissime figurine che rappresentano i vari mestieri sia agricoli che artigianali di Campo Ligure come  la lavorazione del ferro e il laboratorio di filigrana.

Alla fine del 1800 vennero intagliate le prime figurine e nel 1910 Gio Batta Macciò (Crispi) e il cappellano dell’oratorio aggiunsero le prime figure meccaniche. Pensate che un tempo i vari movimenti erano azionati da una una ruota di bicicletta che era fatta girare da una manovella, mentre le statuine erano collegate da cinghie. A partire dal 1915 con l’avvento dell’elettricità la ruota era fatta muovere da un motore. 

Il presepe si trova a Campo Ligure in Via A. Gramsci, 2-4 raggiungibile sia in auto (Autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, uscita Masone. Strada provinciale 456 “del Turchino) che in treno (stazione ferroviaria di Campo Ligure, linea ferroviaria Genova Brignole-Ovada-Acqui Terme

Potete anche arrivare in autobus con la Linea ATP per Genova e linea SAAMO per il basso Piemonte. 

Se volete info sempre aggiornate vi lascio anche la mail del comune: 

info@comune.campo-ligure.ge.it

Qui invece il video, non è bellissimo il Presepe Meccanico di Campo Ligure? 

A presto
Emanuela

Author

Ciao sono Emanuela, vivo a Genova e sono innamorata alla follia della mia Liguria. Oltre a fotografare mi piace cucinare, passeggiare in mezzo alla natura e stalkerare gatti :)

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It