Genova

Presepe Meccanico di Crevari

Il presepe meccanico di Crevari è il mio presepe del cuore: la prima volta che lo visitai ero una bambina andavo alle elementari e ne rimasi affascinata e incantata sin da subito, e come me anche i miei compagni di scuola.

Il presepe meccanico di Crevari si trova sulle alture di Voltri a Genova, ma è semplicissimo raggiungerlo. Con il treno potete scendere alla stazione di Voltri da lì sul piazzale antistante c’è il piccolo autobus ( numero 96) che vi porterà a destinazione (dovete scendere alla fermata Romana di Voltri 5/Canepa). 

Per gli orari potete consultare la loro pagina Facebook sempre aggiornata 

200 metri quadrati e vi assicuro che per ogni scena rappresentata vi perderete nei mille dettagli: il muratore, chi gioca a carte, i fabbri, chi fa da mangiare,il contadino che munge la mucca, il ruscello, il temporale con pioggia e tuoni e anche la neve! C’è da perdere letteralmente la testa! 

presepe meccanico di crevari

Dalla collina di Crevari poi si gode un bellissimo paesaggio sul mare e se volete potete anche tornare a piedi verso Voltri. 
Il Presepe di Crevari  è molto antico, le origini risalgono al 1958 : in questo periodo iniziarono a essere costruiti i premi meccanismi che avevano lo scopo di riprodurre i mestieri della vita contadina. i primi personaggi meccanizzati erano costruiti usando gli omini del calcetto.Negli anni ’70 poi visto il successo si decise per un’ampliamento della struttura e anche introdurre nuove tecniche di costruzione.

presepe meccanico di crevari

Come potete immaginare tutto questo richiede un enorme lavoro che inizia sin dalla fine di Agosto, e subito si localizzano le diverse aree del presepe. Il paesaggio viene creato partendo dalla parte più lontana, dai monti dove si trova anche la macchina della neve.

presepe meccanico di campo ligure

Visto che in questo caso le immagini parlano più delle parole vi lascio con il mio video, spero vi piaccia

A presto 

Emanuela

questo invece il video che avevo fatto qualche anno fa

Author

Ciao sono Emanuela, vivo a Genova e sono innamorata alla follia della mia Liguria. Oltre a fotografare mi piace cucinare, passeggiare in mezzo alla natura e stalkerare gatti :)

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It